Pro civitate Logo
 (0)
Cittadella su Facebook Cittadella su Twitter Cittadella su Instagram

CHI SIAMO

Cittadella Editrice è una delle attività della Pro Civitate Christiana, un'associazione di laici fondata da don Giovanni Rossi in Assisi nel 1939.

Con le sue pubblicazioni cerca di far riflettere l'uomo di oggi sui problemi fondamentali della vita e della storia, di stimolare la domanda radicale sulla fede e di sottolineare il significato e l'impegno che deriva da una scelta per Cristo e per l'uomo. Su questa linea vengono approfonditi il mistero di Cristo e il suo messaggio di salvezza per l'uomo.
Le pubblicazioni di contenuto biblico, teologico e pastorale vertono non solo sui valori acquisiti, ma sono aperte alle ricerche che partono dalle situazioni concrete degli uomini, si avvalgono del contributo delle scienze umane e sono sensibili alle tendenze culturali contemporanee.

Logo Pro civitate cristiana
Vengono ampliati gli orizzonti della ricerca con apporti che emergono da altre culture e da altri contesti sociali (si pensi alla teologia della liberazione e della solidarietà in America Latina, Asia e Africa, ad autori come Boff, Mesters, Paoli) e da altre religioni (Dhavamony, Dupuis, Sono Fazion).

Accanto alle grandi opere di impronta teologica (Piana, Dianich) e a quelle di esegesi biblica (Focant, Brown), sempre sulla linea della crescita dell'uomo, negli ultimi anni Cittadella Editrice ha dedicato particolare attenzione alla pubblicazione di libri di scienze umane, segnatamente di psicologia umanistica e transpersonale (Venturini, Wilber, Bonaccorso, Terrin).

Alle opere prevalentemente teoriche, si affiancano libri con testimonianze di vita in cui si cerca sempre di denunciare tutto ciò che impedisce la crescita e la liberazione dell'uomo e di sostenere ciò che le promuove.
Negli anni passati sono stati pubblicati libri di confronto tra il cristianesimo e le varie ideologie; oggi riteniamo che l'attenzione dei lettori debba essere portata soprattutto sul servizio all'uomo e sull'impegno di tutti a collaborare per la soluzione dei più gravi problemi mondiali.




www.cittadellaeditrice.com | Assisi 2017 | Tutti i diritti riservati
Website: Attilio Scullari / Raffaele Marciano