La vocazione missionaria compete dall’origine a tutta la Chiesa, rappresentata non solo dai Dodici (cfr.
Mt 28,19-20) ma anche da altri discepoli, inviati allo stesso modo ad evangelizzare (cfr.
Lc 10,1).
Tota Ecclesia è missionaria (cfr.
AG 35) e perciò chiamata a divenire sempre più un “popolo missionario”, nella diversa articolazione dei suoi soggetti: cristiani laici, religiosi, pastori. La ricerca vuole proporre una conversione missionaria di tutto il Popolo di Dio in quanto discepolo-missionario, alla luce della visione evangelizzatrice dei sacramenti dell’iniziazione cristiana. Il volume, quindi, «recepisce in un discorso rigorosamente ecclesiologico l’insegnamento dottrinale e pastorale di papa Francesco sul “santo popolo fedele di Dio”, come primo soggetto missionario dell’annuncio evangelico» (dalla
Prefazione del card. Luis F. Ladaria) e individua nella fraternità universale il fondamento e il fine del processo sinodale.
Informazioni sull'autore
Fabio Nardelli è nato nel 1983 a Caserta. Frate francescano dell’Ordine dei Frati Minori dal 2005 e sacerdote dal 2013, ha ottenuto la Licenza in Teologia nel 2020 e il Dottorato di ricerca in Teologia nel 2022 alla Pontificia Università Lateranense. Attualmente è docente invitato nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum e all’Istituto Teologico di Assisi. Vive nel Convento della Porziuncola – Santa Maria degli Angeli, Assisi (PG).