Inginocchiarsi è un gesto molto pregnante che dice rispetto e onore, riconoscimento e obbedienza, fragilità e invocazione. Le ginocchia sono una parte del corpo che racconta molte dimensioni della vita: il potere e la vulnerabilità, la forza e la sottomissione. In ebraico ginocchio e benedizione hanno la stessa radice, quella che sta alla base di ogni nostra azione generativa di affidamento e di adorazione, di consapevolezza del mistero nel quale siamo immersi.
Informazioni sugli autori
Alberto Fabio Ambrosio, frate domenicano (Ordine dei Predicatori), è professore alla Luxembourg School of Religion & Society e ricercatore al Collège des Bernardins (Parigi). Tra le sue pubblicazioni, le suggestive monografie Dervisci. Storia, antropologia, mistica (2011), Sufismo (2018), Dio tre volte sarto. Moda, chiesa e teologia (2020).
Catherine Aubin, suora domenicana, insegna in diverse Facoltà di Teologia a Roma e a Montreal (Canada). Si occupa di temi di spiritualità, è giornalista e collabora con Radio Vaticana e Vatican-News. Tra le sue pubblicazioni, l’originale libro Pregare con il corpo (2016).