Il dormire è un rito che accompagna tutta l’esistenza umana: ogni giorno è ritmato dal nostro svegliarci e coricarci. Il sonno è una dimensione della vita che suscita curiosità e turbamento, desiderio e inquietudine.
Dormire, sognare e vegliare sono azioni che trasformano il tempo che viviamo e sono simboli del nostro abbandono alla pace necessaria del riposo e al Signore della notte e del sonno.
Informazioni sugli autori
Loris Della Pietra, presbitero dell’arcidiocesi di Udine, insegna all’Istituto di Liturgia Pastorale dell’Abbazia di Santa Giustina in Padova e alla Facoltà Teologica del Triveneto. Tra le sue pubblicazioni, Una Chiesa che celebra (2017) e La parola restituita. La ricchezza del linguaggio liturgico (2017).
Sandro Elisei, psichiatra, è direttore sanitario dell’Istituto Serafico di Assisi. Docente all’Università degli Studi di Perugia, è Fellow del Centro di ricerca sulle malattie mentali di Bedfordshire associato all’Università di Cambridge (UK). Al suo attivo ha numerose pubblicazioni accademiche.