Il volume presenta la riflessione di alcuni filosofi morali che, nella elaborazione del loro pensiero, fanno riferimento a un orizzonte religioso di interpretazione della vita. La scelta dei cinque autori proposti è motivata dalla loro comune adesione al modello di una “etica della responsabilità”. Le diverse declinazioni di tale categoria consentono di avere a disposizione uno spettro assai ampio di indicazioni per lo sviluppo della teologia morale. Il contributo di ciascuno degli autori riveste una grande importanza non solo per dare una robusta fondazione teoretica alla riflessione teologico-morale, ma anche per mediare la proposta cristiana in categorie in grado di interpretare le istanze della cultura odierna e di rispondere alle domande che emergono dagli sviluppi del progresso scientifico e tecnologico nei vari campi della vita personale e sociale.
Informazioni sull'autore
Giannino Piana, già docente di Etica cristiana all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Libera Università di Urbino e di Etica ed economia alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino, è stato Presidente dell’ATISM (Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale).
Ha diretto il «Corso di Morale» in sei volumi (Queriniana, Brescia 1989-1995), il «Nuovo Dizionario di Teologia Morale» (San Paolo, Milano 1990) e le collane “Cronache Teologiche” (Marietti, Casale Monferrato) e “Morale” (SEI, Torino). Attualmente dirige “Questioni di etica teologica” e “L’etica e i giorni” (entrambe per Cittadella Editrice, Assisi). Collabora con numerose riviste scientifiche, tra le quali Hermeneutica e Rivista di teologia morale ed è autore di rubriche mensili su “Jesus” e “Rocca”.