Alberto Bondolfi

BondolfiAlberto Bondolfi (Giubiasco/Svizzera, 1946), professore emerito di Etica all’Università di Ginevra, nel 2012 è diventato direttore del Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler a Trento. È stato presidente della Società svizzera di etica biomedica, della Societas Ethica, società europea per la ricerca in etica, e membro del Comitato nazionale svizzero per la bioetica.



Munera 3/2024 – Alberto Bondolfi » Attorno al merito. Che cosa vale di fronte agli esseri umani e di fronte a Dio?

Il richiamo al criterio del merito nell’allocazione di diversi beni a una persona che afferma di averne bisogno o semplicemente interesse è oggi intensamente discusso sia in sede filosofica che teologica. A dire il vero,…

Munera 2/2015 – Teorie di genere. Il sottile confine tra scienza, politica e ideologia. >> Intervista con Alberto Bondolfi e Carlo Cirotto

Il caso delle “gender theories” è al centro del dibattito pubblico, in Europa e oltre. Dibattito che, come spesso accade, ha assunto toni e modalità tali da rendere difficile lo svolgersi di un ragionamento pacato…

Munera 2/2012 – Alberto Bondolfi >> Ripensare il retributivismo cristiano

Esiste davvero un retributivismo cristiano? Quali sono i suoi elementi specifici e la loro pertinenza teologica? E, qualora la risposta al primo quesito fosse almeno parzialmente positiva: in che cosa consiste un suo ripensamento? per…