Alessandro Vetuli
Alessandro Vetuli ha conseguito il dottorato internazionale a doppio titolo in “Contemporary Humanism” presso l’Università LUMSA di Roma e il Doctorat canonique de Philosophie
all’Institut Catholique de Paris. La sua ricerca riguarda i testi mistici dell’età moderna (XVII-XVIII secolo), con particolare attenzione all’ermeneutica dell’immaginario spirituale. Ha pubblicato Il linguaggio simbolico di Maria Maddalena Martinengo, (OXP, Napoli, 2019) e altri articoli sulle
espressioni figurate della letteratura mistica. Attualmente per la SISMEL Edizioni del Galluzzo sta preparando l’edizione del libro IX delle Rivelazioni di Giovanna Maria della Croce.
Munera 1/2024 – Alessandro Vetuli » La poesia, un esercizio di concavità
«Ti scrivo dalla mia assenza dal mondo, da me stesso e da tutto. Ti scrivo alloggiato nell’abbazia del tuo cuore». Con queste parole Christian Bobin, una delle voci più limpide della poesia francese, salutava l’amico…
Contemporary Humanism – Alessandro Vetuli >> «Con materna tenerezza»: figure d’umanesimo in Giovanna Maria della Croce (1603-1673)
Per riflettere sull’ipotetica fragilità o forza dell’idea d’umanesimo nella civiltà contemporanea, propongo qui d’utilizzare come lente di lettura uno dei più resistenti nuclei d’umanità della storia cristiana; la mistica infatti, costituisce da sempre una culla…