Andrea Grillo
Andrea Grillo (Savona 1961) Insegna dal 1994 Teologia dei sacramenti e Filosofia della Religione a Roma, presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo e Liturgia a Padova, presso l’Abbazia di Santa Giustina. È padre di Margherita e di Giovanni Battista.
È autore del blog Come se non.
Contatti: mail.
Munera 3/2023 – Andrea Grillo » Sul principio di autorità in teologia e il “dispositivo di blocco” della tradizione
Vorrei riflettere brevemente su un modello di argomentazione che, a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, si è diffuso nel discorso teologico del magistero cattolico e ha assicurato progressivamente una vera e propria “paralisi”…
Munera 3/2022 – Andrea Grillo >> Il sogno di una Chiesa sinodale. Il Sinodo come scuola di ministero episcopale
Propongo un “percorso sul ministero episcopale” come luogo di evidenza della sfida sinodale e della sua radicalità. Questo perché una riflessione sul Sinodo implica una ridefinizione dell’autorità episcopale. Ne parlerò sul piano sistematico e sul…
Munera 2/2021 – Andrea Grillo >> L’animale che ha la parola e la libertà
Una definizione “teologica” della libertà è un elemento originario della cultura occidentale: ha a che fare con la definizione di una teologia tripartita dei tria genera tradita deorum che, da Quinto Mucio Scevola attraverso M….
Munera 1/2017 – Andrea Grillo >> Il perdono tra religione e cultura
Alla fine del XVIII secolo la religione inizia a uscire dall’ambito della metafisica e della morale, per riconoscersi come caratterizzata dal sentimento e dal gusto (dell’infinito). Non è azzardato affermare che questo sia uno degli…
Munera 3/2015 – Andrea Grillo >> Libertà, riconoscimento e grazia
L’essenza stessa del mondo tardo-moderno si realizza nel configurarsi di un’accezione “inaudita” di libertà. Nel mondo antico con la libertà – affermata o negata – dell’uomo in quanto cittadino è data, a ogni soggetto, una…
Munera 2/2014 – Andrea Grillo >> Indissolubilità del vincolo e matrimoni falliti. Verso una teoria della “indisponibilità” del vincolo?
Per affrontare la delicata questione dei “fedeli divorziati risposati” è decisivo recuperare l’orizzonte di una “intelligenza coraggiosa” della tradizione che il Concilio Vaticano II, cinquant’anni fa, e, di recente, Evangelii Gaudium di papa Francesco, hanno…