Chiesa
Ritrovare il senso delle chiese disseminate nel territorio italiano: un’avventura da proporre a tutti
L’esperienza che si è voluto affrontare, sollecitati dal Meic, con la sequenza di visita alle chiese milanesi rimanda ad una lunga e straordinaria storia, della quale pare opportuno richiamare per spunti qualche aspetto generale. Per...Munera 3/2023 – Davidia Zucchelli » Note in merito a Too Big to Fail. Dichiarazione del Consiglio della Chiesa protestante riformata svizzera sulla crisi del Credit Suisse
Il 17 aprile 2023, il Consiglio della Evangelisch-reformierte Kirche Schweiz (EKS = Chiesa protestante riformata svizzera) ha pubblicato il documento Too big to fail in risposta alla crisi del Credit Suisse (CS). Si tratta di…
Munera 3/2023 – Andrea Grillo » Sul principio di autorità in teologia e il “dispositivo di blocco” della tradizione
Vorrei riflettere brevemente su un modello di argomentazione che, a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, si è diffuso nel discorso teologico del magistero cattolico e ha assicurato progressivamente una vera e propria “paralisi”…
Munera 2/2023 – Paolo Branca » Gesù e Nicodèmo: un miracolo impossibile
Vedo primati delle Chiese ortodosse fomentare un conflitto assurdo e fratricida. Vedo l’appena scomparso papa emerito Benedetto XVI usato contro papa Francesco. Vedo una enorme chiesa di Scientology in viale Fulvio Testi a Milano, mentre…
Munera 3/2022 – Giuseppe Mazza >> L’editoria dei prosumers: un’apertura sinodale?
Il proliferare di declinazioni che rischiano di fare dell’espressione “sinodalità” una sorta di termine-ombrello, l’ultimo scorcio di secolo ha visto affiorare quelle direttamente riferibili all’ambito della comunicazione. Le approssimazioni che ne sono derivate hanno spesso…
Munera 3/2022 – Stefano Ceccanti >> Impegno politico e sinodalità
La comunità ecclesiale può apprendere qualcosa nel suo funzionamento interno da chi, impegnato politicamente, pratica costantemente varie regole decisionali che fanno riferimento alla democrazia? All’interrogativo alcuni tendono a rispondere prontamente di no, perché i due…
Munera 3/2022 – Basilio Petrà >> La sinodalità nelle Chiese ortodosse. Alcuni aspetti canonici e teologici
Anche se si può affermare che oggi il linguaggio della sinodalità sia compreso in modo convergente da ortodossi e cattolici, è tuttavia utile, se non indispensabile, andare alle origini di tale linguaggio nel- la Chiesa…
Munera 3/2022 – Marie-Jo Thiel >> La sinodalità alla prova della questione degli abusi
Sia il rapporto Sauvé sia papa Francesco sostengono con forza il fatto che la pedocriminalità, le aggressioni sessuali (e non solo) agli adulti vulnerabili (o resi tali) non riguardano primariamente pochi individui con problemi psicopatologici…
Munera 3/2022 – Martin M. Lintner >> Approcci sinodali a sessualità, relazioni e matrimonio
Anche se tutti i battezzati sono sempre stati riconosciuti come membra a pieno titolo del corpo della Chiesa, di fatto coloro ai quali sono stati affidati i compiti del governo della stessa, quindi i pastori…
Munera 3/2022 – Ferdinando Zanzottera >> “Meravigliosa avventura”: le chiese di Gio Ponti
Riconosciuto protagonista dell’architettura europea, Gio Ponti fu professionista impegnato nella realizzazione di numerosi edifici religiosi, tre dei quali nella città di Milano.1 Essi sono stati tra le più importanti realizzazioni della seconda metà del XX…