cristianesimo
Munera 3/2024 – Alberto Bondolfi » Attorno al merito. Che cosa vale di fronte agli esseri umani e di fronte a Dio?
Il richiamo al criterio del merito nell’allocazione di diversi beni a una persona che afferma di averne bisogno o semplicemente interesse è oggi intensamente discusso sia in sede filosofica che teologica. A dire il vero,…
Munera 3/2019 – Roberto Mozzi >> La fede cristiana come risorsa per le persone detenute
Parlare della fede cristiana nell’ambito del carcere in Italia si inserisce nel più ampio discorso circa il rapporto tra religione e carcere e tocca altresì la questione del rapporto tra religione e Stato. Senza volersi…
Munera 3/2019 – Bruno Montanari >> La libertà religiosa tra cittadinanza e relazione esistenziale
Nel dibattito contemporaneo la libertà religiosa chiama in causa immediatamente la pratica della tolleranza, che credevamo di avere acquisito nel senso comune; oggi, invece, il tema torna in discussione in relazione ai diritti di cittadinanza…
Munera 2/2019 – Ghislain Lafont >> La pazienza di Dio
Vorrei condividere alcune impressioni suscitate dalla lettura dell’esortazione apostolica Gaudete et Exsultate di papa Francesco. Ho letto parecchie volte il testo, l’ho meditato. Sono stato innanzitutto sorpreso dal titolo: Gaudete et exsultate: Gaudete et exsultate….
Una cosa nuova!
V domenica di Pasqua – C At 14, 21-27; Ap 21, 1-5; Gv 13, 31-33. 34-3 Introduzione La pericope evangelica che la liturgia propone nella quinta domenica di Pasqua dell’anno C è, come sempre, tolta dal sul...Il “volto” della gloria
II Domenica di Quaresima – C Gn 15,5-12.17-18; Fil 3, 17 – 4,1; Lc 9, 28-36 Introduzione Se la prima tappa dell’itinerario quaresimale ci fa incontrare ogni anno il brano della “prova nel deserto”, per rivelarci il...Quale è il centro di gravità del vivere oggi?
Nel recente numero di “Munera”, 3- 2018, il dossier mette a tema Pensare la morte. Svolgendo le riflessioni per il mio contributo mi sono imbattuta in una riflessione teologica del cardinale Lustiger che, nel 1993,...Ancora Tolstoj
Che l’arte sia generatrice di abitudini condivise, consolidate nei secoli oppure di nuovo conio, non è convinzione oggi diffusa. Piuttosto incerto oggi è anche il principio che essa svolga un fondamentale ruolo celebrativo. Del tutto...Monaco e uomo
Ghislain Lafont, Monaci e uomini nella Chiesa e nella società, Cittadella Editrice, Assisi 2016 Questo libro, appena pubblicato in italiano, ha ormai quarant’anni. Risale a un periodo ricco e tormentato della vita della Chiesa: al...Munera 2/2016 – Stefano Biancu >> Le opere della misericordia. Consigliare i dubbiosi e insegnare agli ignoranti
Il dubbioso non è semplicemente l’indeciso. Il dubbioso è uno che vive un’esistenza in sé divisa. C’è infatti un dubbio che frantuma l’esistenza e la polverizza. Vivere nel dubbio non è semplicemente trovarsi nell’incertezza, ma…