fede
Munera 1/2023 – Francesca Peruzzotti >> La fede cristiana, forma dell’agire
Dare fiducia ed essere degni di fede sono due dinamiche capaci di esprimere ciò che è peculiarmente umano: la possibilità di stabilire relazioni fondate sul coinvolgimento personale e la capacità di costruire legami dipendenti da…
Munera 1/2022 – Paolo Branca >> Se la speranza fugge i sepolcri, la rimpiazza la fede?
«La morte non ha bisogno di Dio, è Dio che bisogno della morte». Quante volte amici laici, agnostici o dichiaratamente atei, mi hanno detto questa frase, talvolta con un tono di lieve sufficienza, ma li…
Munera 2/2019 – Ghislain Lafont >> La pazienza di Dio
Vorrei condividere alcune impressioni suscitate dalla lettura dell’esortazione apostolica Gaudete et Exsultate di papa Francesco. Ho letto parecchie volte il testo, l’ho meditato. Sono stato innanzitutto sorpreso dal titolo: Gaudete et exsultate: Gaudete et exsultate….
Munera 2/2019 – Ghislain Waterlot >> Il senso della morte per la vita. Sfide per un’etica (cristiana) della finitezza
La tesi che intendo sostenere è che una parte essenziale del senso della vita umana è legata alla presenza e alla realtà della morte. «L’uomo che vivrà 1000 anni è già nato»: è lo slogan…
Contemporary Humanism – François Moog >> La contribution de l’éducation catholique à la promotion d’un humanisme contemporain
Affirmer que l’éducation, en tant qu’elle accompagne la croissance et permet la promotion de la personne humaine, relève nécessairement d’une perspective humaniste, c’est énoncer une évidence. Mais une fois ce lieu commun admis, on ne…