femminile
Munera 2/2018 – Jole Orsenigo >> Elogio della differenza. Per una pedagogia della famiglia
Il testo Gender Trouble. Feminism and the Subversion of Identity (1999) di Judith Butler è interessante e in parte condivisibile; da pedagogista infatti non posso che accogliere con entusiasmo il fatto (tutto culturale) “che si…
Munera 2/2018 – Carlo Cirotto >> Identità sessuale e biologia
Tra le nozioni fondamentali di biologia, che i docenti di scienze si preoccupano di comunicare ai propri alunni fin dalle prime lezioni, c’è l’elenco delle caratteristiche che un oggetto deve avere per essere qualificato come…
Munera 2/2018 – Consuelo Corradi >> La differenza maschile/femminile come invariante delle società umane
Descrivere è importante, è sempre il primo passo nel discernimento dei fenomeni sociali, perché abbiamo bisogno di capire con molta precisione i contorni dei problemi che ci stanno davanti. La sociologia interpreta le forme della…
Munera 2/2018 – Cettina Militello >> Maschile e femminile. Tra Scrittura e identità sessuale
Le riflessioni qui raccolte sono orientative di un percorso personale che ho avuto più volte occasione di riproporre. La mia attenzione al tema non è “neutra”, ma si iscrive in una più che trentennale riflessione…
Munera 2/2018 – Salvatore Natoli >> Ogni essere onora il proprio germoglio. Sulla differenza maschile/femminile
Maschile/femminile è un tema particolarmente importante specie oggi, nel momento in cui si sono sviluppate in misura crescente le “filosofie della differenza”. Si parla di “appartenenza” e di “identità”. Appartenenza a un genere; ma anche…
Munera 2/2018 – Editoriale
Il rapporto tra identità e appartenenza è fondamentale nel quadro dell’esistenza e della convivenza umana. Se l’appartenenza costituisce uno dei presupposti fondamentali dell’identità – contribuisce a “produrre” identità – è vero anche l’opposto: l’identità struttura…