Francesca Peruzzotti
Francesca Peruzzotti, dottore di ricerca in Filosofia e licenziata in Teologia, insegna Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
I suoi interessi di ricerca toccano il nesso tra la teologia e la filosofia a partire dal pensiero fenomenologico, con particolare attenzione per la questioni del tempo e dell’escatologia, della Scrittura e dell’atto di lettura, del simbolo e del sacramento.
Tra le sue pubblicazioni, Lo scritto e il suo lettore. In ascolto di Jean-Louis Chrétien, Jean-Luc Marion e Martin Heidegger (Milano 2015) e La prova del tempo. Nascita, storia, escatologia in Hans Urs von Balthasar e Jean-Luc Marion (Pisa 2022). È inoltre curatrice di J.-L. Marion, Da altrove, la rivelazione (Roma 2022) e P. Sequeri, Iscrizione e rivelazione. Il canone testuale della parola di Dio (Brescia 2022).
Munera 1/2023 – Francesca Peruzzotti >> La fede cristiana, forma dell’agire
Dare fiducia ed essere degni di fede sono due dinamiche capaci di esprimere ciò che è peculiarmente umano: la possibilità di stabilire relazioni fondate sul coinvolgimento personale e la capacità di costruire legami dipendenti da…