Francesco Stoppa

StoppaFrancesco Stoppa è analista membro della Scuola di psicoanalisi del Campo lacaniano e docente presso l’istituto di formazione alla psicoterapia ICLeS. Insegna Psicopatologia della Famiglia presso l’Università Lateranense di Roma. Tra i suoi saggi: La restituzione. Perché si è rotto il patto tra le generazioni (Feltrinelli, 2011), La costola perduta. La risorse del femminile e la costruzione dell’umano (Vita e Pensiero 2017), Le età del desiderio. Adolescenza e vecchiaia nell’epoca dell’eterna giovinezza (Feltrinelli 2021). Ha curato i volumi a più voci La rivoluzione dentro. Per i quarant’anni della legge 180 (Libreria al Segno editrice, 2018) e Dimmi come parli… Sull’uso e abuso della parola (Libreria Al Segno editrice 2022).



Munera 1/2023 – Francesco Stoppa >> La fiducia nel passaggio di testimone tra genitore e figlio

Per quanto ci si possa scervellare sulla questione del dialogo – mancato o meno – tra le generazioni, alla fine il fattore decisivo, la scommessa in gioco, ha molto a che vedere con il grado…

Munera 2/2019 – Francesco Stoppa >> Amare senza amarsi?

Per arrivare ad amare l’altro in quanto tale, e non come proiezione del nostro io o dei nostri interessi narcisistici, bisogna essere contemporaneamente in grado di amare in noi stessi la cifra di alterità che…