Giuliana Nuvoli
Giuliana Nuvoli è stata Professore di Letteratura Italiana nell’Università degli Studi di Milano sino al 2017. La sua ricerca, che ha dato vita a oltre 250 pubblicazioni, si è svolta, fra gli anni Settanta e Novanta, su tre versanti:
1. sul periodo napoleonico e la prima metà dell’Ottocento, con studi generali sul periodo e su autori come Beccaria, Parini, Bossi, Manzoni e, in particolare, su Ugo Foscolo.
2. Sulla letteratura del Novecento: Zanzotto, Gozzano, Alvaro, Pasolini, Morante, Tomasi di Lampedusa, Moravia.
3. Attenzione particolare è stata dedicata alle forme e alla struttura della novella italiana, cui è stato dedicato “La novella italiana” (1992).
Negli ultimi vent’anni la sua ricerca e le sue attività si sono concentrate su Dante e Letteratura e cinema; ha inoltre tenuto laboratori di Scrittura creativa, Letteratura e cinema e corsi di Formazione insegnanti.
Ha creato nel 2009 il sito Dante e il cinema e ha dato vita, nello stesso anno, a Dante a teatro, con spettacoli che interpreta, e per i quali scrive i testi e cura la regìa.
Nel 2019 ha creato l’Associazione Culturale Dante e le Arti di cui è Presidente.
Attenzione costante è da sempre dedicata alle nuove espressioni letterarie del Paese, vivendo la Letteratura anche come irrinunciabile impegno civile.
Canale youtube: Dante e le arti
Munera 3/2021 – Giuliana Nuvoli >> La Commedia sullo schermo
Al suo nascere l’industria cinematografica ha bisogno delle classi abbienti per affermarsi: necessario, dunque, soddisfare gusti raffinati e richieste culturalmente esigenti. Scontato così il ricorso ai grandi autori della letteratura, che forniscono storie, personaggi e…