Giuseppe Tognon

tognonGiuseppe Tognon (Bergamo 1956), sposato con due figlie,  è Professore emerito di Storia dell’educazione alla LUMSA di Roma. Di formazione scout, si è laureato e perfezionato in storia della filosofia alla Normale di Pisa con E. Garin e R. Bodei. Ha insegnato nelle università di Venezia, Pisa, Aosta, Roma, Parigi (ICP). È stato tra i fondatori della Lega Democratica nel 1978 e del Partito democratico nel 2007. Nel primo governo Prodi (1996-1998) è stato Sottosegretario per l’università e la ricerca. E’ presidente della Fondazione trentina Alcide De Gasperi (www.degasperitn.it) e della Edizione nazionale digitale dell’epistolario degasperiano (www.epistolariodegasperi.it). Nel 2014 ha pubblicato il volume Est-Etica. Filosofia dell’educare, editrice La Scuola, Brescia e nel 2016 La democrazia del merito, Salerno editrice, Roma.


Munera 3/2024 – Giuseppe Tognon » Il capitale universale del «merito di vivere». Riflessioni sulla decadenza della meritocrazia

Oggi siamo sprovvisti di un’efficace cultura del merito. La stagione delle culture meritocratiche, fondate sulla pretesa di garantire una migliore utilizzazione del capitale umano, si è chiusa con la crisi delle teorie economiche del liberismo…

Munera 2/2020 – Giuseppe Tognon >> Gli altri virus dell’Unione europea

Il futuro dell’Unione europea è appeso ad un filo. Il Consiglio dei Capi di Stato e di governo del 26 marzo ha rivelato che l’Europa è interessata da un virus molto più antico e tenace…

Contemporary Humanism – Giuseppe Tognon >> Humanism. Reflections on an eponymous idea

Humanism is the “demon” of all Western culture, its byname, its eponym. Athens had Athena as its eponymous deity; Western civilization has as its eponymous subject Man, the first of the Archons, he that gives…

Munera 1/2018 – Giuseppe Tognon >> La politica è insegnabile? A proposito del desiderio di vivere fino in fondo

Insegnare la politica equivale a insegnare a vivere “fino in fondo”, per gli altri oltre che per sé stessi. Come è sempre stato, ma oggi più che mai, per due ragioni: perché la realtà politica…

Munera 3/2016 – Segnalibro

Romano Guardini, Scritti sull’etica, a cura di Daniele Vinci, (Opera omnia di Romano Guardini vol. n. IV/I), Brescia, Morcelliana 2015 (A. Oppo) Giuseppe Tognon, La democrazia del merito, Salerno Editrice, Roma 2016 (D. Zucchelli) Paolo…

Munera 1/2012 – Giuseppe Tognon >> Credere in democrazia

Credere in democrazia è una prospettiva inedita, più complessa di quella del credere nella democrazia che ha accompagnato i nostri padri. Nessuno può negarci di credere o la libertà, ma decidere che cosa credere e…