Giuseppe Tropea
Giuseppe Tropea è professore ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. Redattore della rivista Diritto e processo amministrativo, è membro del comitato editoriale della rivista Il processo e del comitato di redazione della rivista Diritto processuale amministrativo. È responsabile dell’area “Polizia amministrativa – sanzioni amministrative” all’interno del network «Ius Publicum» fra le riviste: Diritto amministrativo, Revue française de droit administratif, Public Law, Die Verwaltung e Revista de Administracion publica. È membro del collegio scientifico della rivista Sudeuropa – Quadrimestrale di civiltà e cultura europea e co-direttore della rivista P.A. – Persona e Amministrazione. Fa parte del comitato dei valutatori esterni della rivista Diritti Regionali (Rivista di diritto delle autonomie territoriali) edel Comitato di redazione della sezione «Diritto e processo amministrativo» della rivista Giustizia Insieme. È membro del Collegio docenti del dottorato europeo in Diritto amministrativo delle Università di Catania, Catanzaro, Lum Jean Monnet, Malta, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Zaragoza e del Collegio docenti del dottorato dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.
È membro del consiglio direttivo del CeRiC (Centro di Ricerca sulle Cittadinanze), dell’Associazione Italo-Argentina dei professori di diritto amministrativo, dell’Associazione Italo-Brasiliana dell’Associazione Italo-Brasiliana dei professori di diritto costituzionale e amministrativo, dell’Associazione dei professori di diritto amministrativo e dell’associazione degli studiosi del processo amministrativo.
Ha pubblicato le seguenti monografie: L’abuso del processo amministrativo. Studio critico, Edizioni Scientifiche Italiane, 2015; Sicurezza e sussidiarietà. Premesse per uno studio sui rapporti fra sicurezza pubblica e democrazia amministrativa, Edizioni Scientifiche Italiane, 2010; Il ricorso incidentale nel processo amministrativo, Edizioni Scientifiche Italiane, 2007. È inoltre autore di numerosi saggi e note.
Munera 1/2022 – Giuseppe Tropea >> PNRR e governamentalità neoliberale: una linea di continuità?
La valvola della necessità risveglia la presenza dello Stato come Stato essenzialmente amministrativo e su questa base vanno ripensati i fondamentali dell’amministrazione. Proprio nell’emergenza pandemica, nonostante la crisi sia gravata sul sistema amministrativo, è mancata…