Laura Palazzani
Laura Palazzani è professore ordinario di filosofia del diritto alla Università LUMSA di Roma; è componente di diversi Comitati di Bioetica a livello europeo e internazionale. È stata membro (2002-2008) e Vicepresidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2008-2022). È vicepresidente del Comitato etico per la sperimentazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e membro del comitato di etica clinica; componente del Comitato nazionale per la sperimentazione pediatrica presso AIFA. Tra i recenti volumi: Dalla bio-etica alla tecno-etica: le nuove sfide al diritto (Giappichelli, 2017); Bioethics and biolaw: theories and questions (Giappichelli, 2018); Innovation in scientific research and emerging technologies: a challenge to ethics and governance (Springer-Giappichelli, 2019); Tecnologie dell’informazione e intelligenza artificiale. Sfide etiche al diritto (Studium, 2020); Bioetica e pandemia (Scholé, 2022).
Munera 2/2023 – Laura Palazzani » Un ricordo di Maria Rosa Antognazza: tra biografia, filosofia e insegnamento
Il 28 marzo 2023 ci ha lasciati, troppo presto, Maria Rosa Antognazza, professoressa di filosofia al King’s College di Londra e membro del comitato scientifico di Munera. La direzione e la redazione della rivista partecipano…
Munera 2/2022 – Laura Palazzani >> Umanesimo tecnologico
Se nel passato la bioetica si è occupata, nell’ambito del progresso scientifico-tecnologico, della invasività della tecnologia nel corpo e nella mente (discutendo proporzione e sproporzione nella cura del paziente), del rapporto uomo-animale e uomo-ambiente, oggi…
Munera 2/2022 – Editoriale
Laura Palazzani – Margherita Daverio, Per un umanesimo tecnologico. L’Intelligenza Artificiale tra scienza, etica e diritto La rapida evoluzione delle tecnologie della robotica e dell’Intelligenza Artificiale (IA) negli ultimi anni è stata caratterizzata da un…