lavoro
Munera 2/2022 – Mario Midiri >> Big Tech, l’intelligenza artificiale e il potere dei dati: una questione costituzionale
L’intelligenza artificiale (IA) è «una delle questioni più profonde su cui sta lavorando l’umanità. Più profonda del fuoco o dell’elettricità», così S. Pichai, Chief Executive Officer di Alphabet, la società madre di Google. Grandi sono…
Munera 2/2022 – Iolanda Piccinini, Marco Isceri >> Intelligenza artificiale, lavoro e futuro del Sindacato. Brevi riflessioni
L’era della digitalizzazione e la connessa dematerializzazione del lavoro umano sono portatrici di questioni cruciali per il giuslavorista: la velocità dei cambiamenti, talora nel senso della sostituzione, talaltra in quello dell’interazione, nel rapporto uomo-macchina; i…
Munera 2/2022 – Fabio Macioce >> Vulnerabilità e fiducia. Il mondo del lavoro alla prova dell’intelligenza artificiale
È cosa ormai nota, e confermata da consistenti analisi empiriche, che l’innovazione tecnologica e le prospettive dell’intelligenza artificiale (IA) stiano cambiando significativamente la natura e l’organizzazione del lavoro in Europa e nel mondo. Nuove forme…
Munera 3/2020 – Jennifer Nedelsky, Tom Malleson >> Part-time per tutti: un manifesto
Tra i principali problemi che le società contemporanee devono affrontare, ve ne sono tre per i quali riteniamo di avere una soluzione: l’insostenibilità dello stress che grava sulle famiglie, la persistente disparità di trattamento della…
Munera 2/2017 – Alessandro Rosina >> Generazione Neet
L’Italia risulta oggi un paese in grave debito nei confronti del futuro. Non solo per l’entità del debito pubblico, ma per tutte le scelte fatte o non fatte che hanno indebolito anziché rafforzato la possibilità…
Munera 2/2016 – Sara Mazzucchelli e Anna Scisci >> Uguaglianze, diseguaglianze e discriminazioni di genere. Quali sfide in Italia?
In questo contributo intendiamo mettere in luce i principali ambiti sociali e familiari caratterizzati nel nostro paese da condizioni di uguaglianza/parità tra uomini e donne, servendoci anche dei risultati di recenti indagini. In via preliminare…
Munera 3/2015 – Michele Colasanto >> Il Jobs act. Una riflessione al futuro
Non è difficile ascrivere il Jobs act a un disegno riformatore ambizioso: quello della modernizzazione del mercato del lavoro italiano. Sinteticamente è evidente il tentativo di correggere alcune distorsioni della spesa sociale per il lavoro,…
Munera 1/2015 – Adrian Schenker >> Il lavoro secondo la Bibbia
La Bibbia si apre con la descrizione dell’opera creatrice di Dio nella versione sacerdotale – la cosiddetta fonte P, risalente al VI sec. a.C. – raccolta in Genesi 1-2,4. La creazione vi è presentata come…
Munera 3/2014 – Laura Zanfrini >> Che tipo di stranieri ha “prodotto” la società italiana?
La straordinaria valenza euristica della figura dello straniero sta nel suo rivelarci, come avviene guardandosi allo specchio, i caratteri specifici di una società, i suoi elementi di forza e di debolezza, le sue strategie competitive,…
Munera 2/2013 – Anna Scisci >> La relazione famiglia-lavoro: una questione dopo-moderna?
Autorevoli ricerche demografiche condotte a livello internazionale hanno evidenziato le interdipendenze tra fecondità e partecipazione delle donne al mondo del lavoro, mostrando anche che i Paesi nei quali «il sistema di genere è più equilibrato…