Luigino Bruni

Bruni

Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all’Università Lumsa di Roma ed editorialista di Avvenire, è tra i riscopritori della tradizione italiana dell’economia civile, e coordinatore del progetto Economia di Comunione. Insieme a Stefano Zamagni, è promotore e cofondatore della SEC – Scuola di Economia Civile (www.scuoladieconomiacivile.it) È autore di molti saggi e libri, tradotti in dieci lingue. Tra i suoi libri recenti: L’altra metà dell’economia. Gratuità e mercati (con Alessandra Smerilli, Città Nuova, 2014), Fondati sul lavoro (Vita e Pensiero, 2014).  Le imprese del  patriarca. Mercato, denaro e relazioni umane nel  libro  della Genesi (EDB 2015). Il mercato e il dono (Egea 2015), Le levatrici d’Egitto (EDB 2015).



Munera 1/2023 – Luigino Bruni >> Fiducia e vulnerabilità nelle organizzazioni

Anche se può sembrare strano e forse ad alcuni un po’ bizzarro, la vulnerabilità è anche una parola buona della vita. La vulnerabilità (parola che deriva dal latino vulnus = ferita), come molte altre parole…

Munera 3/2021 – Luigino Bruni, Paolo Santori >> «Non vertù ma mercatantia». Tommaso d’Aquino e Dante Alighieri sull’economia del loro tempo

Da sempre il buon economista, anche quello che non ha mai saputo di esserlo, tiene fede a due convincimenti fondamentali. In prima istanza, che il mercato non è uno spazio estraneo agli altri luoghi della…

Munera 3/2013 – Luigino Bruni >>Ricchezza, economia e felicità

La comprensione di che cosa sia la ricchezza ha registrato una notevole evoluzione storica, e alla questione su che cosa significhi essere ricchi sono state date risposte molto diverse attraverso le varie epoche. Nelle pagine…