Mariapia Garavaglia

GaravagliaMariapia Garavaglia, laureata all’Università Cattolica di Milano, è stata eletta alla Camera dei deputati dal 1979 al 1994. È stata Sottosegretario di Stato e Ministro della Sanità, presidente della Croce Rossa Italiana e Vice Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa fino al 2003. Vice Sindaco di Roma e Senatore fino al 2013.

Direttore della rivista di Medical Humanities L’Arco di Giano, è presidente dell’Istituto Superiore di Studi Sanitari “Giuseppe Cannarella”. È stata Vice Presidente del Teatro dell’Opera di Roma, residente dall’ottobre 2016 al 2018 dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata, della Casa di Cura Amdrosiana della Fondazione Sacra Famiglia. Partecipa a diversi enti e fondazioni no profit. Medaglia d’oro alla sanità. Cavaliere di Gran croce.



Munera 1/2022 – Mariapia Garavaglia >> Salute e sanità dopo la pandemia. Appunti per una resilienza trasformativa

Se la pandemia e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sembrano sollecitare a un impegno che non ha storia, vorrei qui invece ricordare che il nostro Sistema Sanitario Nazionale (SSN) funziona da 43…