Munera 2/2023 – Laura Palazzani » Un ricordo di Maria Rosa Antognazza: tra biografia, filosofia e insegnamento

Il 28 marzo 2023 ci ha lasciati, troppo presto, Maria Rosa Antognazza, professoressa di filosofia al King’s College di Londra e membro del comitato scientifico di Munera. La direzione e la redazione della rivista partecipano al dolore della famiglia e degli amici della professoressa Antognazza, raffinato esempio di generosità e di intelligenza, negli studi e nella vita.

Maria Rosa era una appassionata di filosofia oltre che una studiosa di filosofia. All’inizio, per Maria Rosa la filosofia era uno studio coltivato oltre il suo impegno e il suo lavoro come maestra di scuola, posizione che aveva acquisito subito dopo il diploma liceale. Frequentava poco l’Università,

dato il suo lavoro. Ma in poco tempo la sua passione per la filosofia e la ricerca filosofica ha preso il sopravvento sull’impegno a scuola, che pure avvertiva come dovere importante: dopo un periodo di pausa dal lavoro per concludere (velocemente, date le sue doti intellettuali straordinarie) il corso di studi in filosofia con il massimo dei voti, recuperando in pochi mesi una considerevole quantità di esami, ha intrapreso il dottorato e costruito, rapidamente, la sua carriera accademica all’estero arrivando a livelli di eccellenza come docente e ricercatrice in prestigiose università, con pubblicazioni di grande rilievo con importanti editori internazionali.

Acquista l'articolo
per continuare a leggere acquista questo articolo

Utente biblioteche abbonate: clicca qui »

Share