Munera 3/2023 – Davidia Zucchelli » Note in merito a Too Big to Fail. Dichiarazione del Consiglio della Chiesa protestante riformata svizzera sulla crisi del Credit Suisse

Il 17 aprile 2023, il Consiglio della Evangelisch-reformierte Kirche Schweiz (EKS = Chiesa protestante riformata svizzera) ha pubblicato il documento Too big to fail in risposta alla crisi del Credit Suisse (CS). Si tratta di un testo breve, formato da dieci domande/risposte relative ad alcuni aspetti fondamentali di analisi economica e finanziaria, che meritano di essere ripresi. È condivisibile, infatti, come viene sottolineato nel testo, la volontà di richiamare l’attenzione sulla necessità di una «riflessione approfondita che possa orientare, nel medio-lungo periodo, l’agire della società civile e degli attori politici».  Il testo non vuole fornire soluzioni rapide, ma sollecitare la riflessione di tutti su temi essenziali, prendendo spunto da una crisi bancaria che ha colpito violentemente il Paese, andando oltre «le reazioni indignate e moraleggianti», come si legge nel testo stesso, diffuse sulla stampa, soprattutto elvetica.

Una lettura critica della Dichiarazione consente di cogliere alcuni aspetti della posizione della EKS, ma soprattutto di riprendere vari spunti su questioni indubbiamente di grande importanza. Nel complesso il testo è condivisibile, ma sorgono alcune perplessità e colpiscono perfino talune affermazioni, che risultano non del tutto chiare, forse perché richiamate in forma sintetica, quasi lapidaria.

Acquista l'articolo
per continuare a leggere acquista questo articolo

Utente biblioteche abbonate: clicca qui »

Share