Papa Francesco



Munera 3/2022 – Giuseppe Mazza >> L’editoria dei prosumers: un’apertura sinodale?

Il proliferare di declinazioni che rischiano di fare dell’espressione “sinodalità” una sorta di termine-ombrello, l’ultimo scorcio di secolo ha visto affiorare quelle direttamente riferibili all’ambito della comunicazione. Le approssimazioni che ne sono derivate hanno spesso…

Munera 3/2022 – Stefano Ceccanti >> Impegno politico e sinodalità

La comunità ecclesiale può apprendere qualcosa nel suo funzionamento interno da chi, impegnato politicamente, pratica costantemente varie regole decisionali che fanno riferimento alla democrazia? All’interrogativo alcuni tendono a rispondere prontamente di no, perché i due…

Munera 3/2022 – Marie-Jo Thiel >> La sinodalità alla prova della questione degli abusi

Sia il rapporto Sauvé sia papa Francesco sostengono con forza il fatto che la pedocriminalità, le aggressioni sessuali (e non solo) agli adulti vulnerabili (o resi tali) non riguardano primariamente pochi individui con problemi psicopatologici…

Munera 3/2022 – Martin M. Lintner >> Approcci sinodali a sessualità, relazioni e matrimonio

Anche se tutti i battezzati sono sempre stati riconosciuti come membra a pieno titolo del corpo della Chiesa, di fatto coloro ai quali sono stati affidati i compiti del governo della stessa, quindi i pastori…

Munera 3/2022 – Francesco Coccopalmerio >> Sinodalità ecclesiale: perché non passare decisamente dal consultivo al deliberativo?

Per introdurre il tema della sinodalità ecclesiale si deve partire da due testi quasi identici, ossia Lumen gentium 37,1 e il connesso can. 212 § 3 del Codice di diritto canonico (Codex Iuris Canonici =…

Munera 3/2022 – Massimo Faggioli >> Papato e sinodalità in Italia. Sistemi di Chiesa e modelli sinodali

La sinodalità è uno stile di Chiesa molto antico e, insieme, un tema recente. È parte della grande Tradizione della Chiesa, come afferma il rapporto della Commissione Teologica Internazionale, Sinodalità nella vita e nella missione…

Munera 3/2022 – Editoriale

Il politologo Angelo Panebianco, intervenendo al seminario di studio La possibilità e il compito di una “quarta sociologia della religione italiana”, svoltosi all’Università Roma Tre il 13 giugno 2022 e organizzato dalla Sezione di Sociologia…

Munera 3/2021 – Giuseppe Rossi >> Aqua Fons Vitae. Un appello per la soluzione dei problemi dell’acqua

Aqua fons vitae (AFV) – il documento preparato dal Dicastero pontificio per il servizio dello sviluppo umano integrale in occasione della Giornata dell’acqua 2020 – ha ricevuto scarsa attenzione sulla stampa, a differenza della mole…

Munera 1/2021 – Simone Morandini >> L’orizzonte di Laudato si’. Sapienza teologale, attivazione di processi, cura della casa comune

Può apparire curioso indugiare ancora su Laudato si’ (LS), ben cinque anni dopo la sua pubblicazione e soprattutto dopo l’uscita di Fratelli tutti (FT), la nuova recente Enciclica di papa Francesco. L’interrogativo potrebbe essere anche…

Munera 2/2019 – Ghislain Lafont >> La pazienza di Dio

Vorrei condividere alcune impressioni suscitate dalla lettura dell’esortazione apostolica Gaudete et Exsultate di papa Francesco.  Ho letto parecchie volte il testo, l’ho meditato. Sono stato innanzitutto sorpreso dal titolo: Gaudete et exsultate: Gaudete et exsultate….