Raffaele Mellace

Raffaele Mellace 2020 giugno 21 Festa europea della musicaRaffaele Mellace (Milano 1969) è professore ordinario di Musicologia e Storia della musica presso l’Università di Genova e docente nel Master in Arts Management dell’Università Cattolica. Condirettore della rivista «Il Saggiatore musicale», si occupa di musicologia storica, su cui ha pubblicato, in Italia e all’estero, volumi, edizioni critiche, articoli in riviste, miscellanee e dizionari. La sua monografia più recente è Il racconto della musica europea. Da Bach a Debussy (Carocci 20192). Già presidente diocesano della Fuci di Milano, è stato insignito della prima edizione del Carlo Maria Martini International Award per il volume Johann Sebastian Bach. Le cantate.



Munera 3/2021 – Raffaele Mellace >> Il suono di Dante

Che la musica significasse molto per Dante, è lui stesso a dircelo. Ne esalta il potere irresistibile nel Convivio (II, XIII,24): «La Musica trae a sé gli spiriti umani, che sono vapori del cuore, sicché…

Munera 1/2014 – Raffaele Mellace >> Uno sguardo su Verdi a duecento anni dalla nascita

L’opera romantica italiana, uno dei fenomeni culturali più significativi e duraturi dell’Ottocento, venne imposta su scala planetaria col contributo determinante di Giuseppe Verdi che a metà secolo ne divenne l’incontrastato dominatore, stabilendo le basi d’una…