Religioni
Munera 2/2015 – Editoriale
Diversi mesi ci separano dai fatti di Parigi: dagli attentati che hanno insanguinato la capitale francese e dalle reazioni, commosse e ferme, che essi hanno suscitato in larga parte dell’opinione pubblica (non soltanto) occidentale. Si…
Sur la « saga » biblique
Un des derniers fragments écrits par Paul Ricoeur et publiés après sa mort, s’intitule « la Saga biblique »[1]. Il s’agit de sa réaction au fameux livre de Finkelstein et Silberman, La Bible dévoilée, qui attribue à...Munera 1/2015 – Giuseppe Dalla Torre >> La libertà religiosa oggi
Si stima che oggi, nel mondo, sette persone su dieci soffrano in maniera più o meno grave di violazioni del diritto di libertà religiosa. Dall’angolo di osservazione del nostro Occidente, che guarda con le sicurezze…
Munera 3/2014 – Denis Müller >> Si potrà ancora parlare di teologia nel XXI secolo?
Interrogarsi sulla possibilità trascendentale della teologia significa domandarsi, in modo radicale e definitivo, se la teologia abbia un senso per la mia esistenza, se la teologia sia in qualche modo costitutiva della mia esistenza, della…
Munera 3/2014 – Fulvio De Giorgi >> Paolo VI, dal Concilio a Francesco
Il Vaticano II si confrontò seriamente con il moderno, anzi lo seppe assumere, secondo la sensibilità di Paolo VI. Non ridusse cioè la Chiesa alla modernità, ma accolse tutte le aperture e i valori dell’umanesimo…
Munera 2/2014 – Rosino Gibellini >> Sul futuro del cristianesimo
Ecco da dove passa il futuro del cristianesimo: da un cristianesimo in movimento per “risituarsi” (espressione dello storico francese Rémond) nei nuovi scenari aperti dalla globalizzazione. per continuare a leggere acquista questo articoloUtente biblioteche abbonate:…
Munera 2/2014 – Ghislain Lafont >> Riformare la Chiesa? Un anno con papa Francesco
Il tema della riforma della Chiesa si pone oggi in modo nuovo rispetto a quanto accadeva in un passato anche recente: papa Francesco ha infatti compiuto gesti e pronunciato parole che fanno sì che le…
Munera 2/2013 – Ottmar Fuchs >> La pietà popolare: magia o esperienza del Dio vicino?
Non si può negare a se stessi e agli altri di cercare nell’immagine di Maria la vicinanza materna di Dio. Già nella Bibbia gli uomini hanno bisogno di immagini che trasmettono questa vicinanza. Dio è…
Munera 2/2013 – Mario Cantilena >> Pietas verso la storia. A 1700 anni dall’editto di Milano
«Ma, ahimé, di lì a poco fu fatta la pace, e fu una pace più dannosa di ogni guerra»: con queste parole, in un testo caro ai francescani, il Sacrum commercium (34), Madonna Povertà allude…
Munera 2/2013 – Jorge Mario Bergoglio / Papa Francesco >> Dio nella citta
Lo sguardo che desidero condividere con voi è quello di un pastore che cerca di andare a fondo nella sua esperienza di credente, di uomo che crede che «Dio vive nella sua città». per continuare…