Sergio Astori
Sergio Astori, dopo la laurea in Medicina e chirurgia alla Statale di Milano, si è specializzato in Psichiatria e psicoterapia e ha conseguito il dottorato di ricerca in Salute pubblica, scienze sanitarie e formative presso l’Università degli Studi di Pavia.
Svolge la sua attività come libero professionista a Milano, dove è anche docente presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica. Tra le sue pubblicazioni: due manuali di psichiatria (Centro Scientifico Editore, 2001 e EDI Ermes, 2008), un saggio di psicofarmacologia (EDUcatt, 2007), un volume dedicato alla diagnosi genetica predittiva (La Diagnosi Genetica: un dialogo per la cura. Storie Cliniche negli alberi della vita, Franco Angeli, 2016), un testo di psicologia dal titolo Resilienza. Andare oltre: trovare nuove rotte senza farsi spezzare dalle prove della vita (San Paolo Editore, 2017).
Munera 2/2020 – Sergio Astori >> Amare l’essere umano. Prospettive per una psicologia integrale
È un tempo veramente difficile in varie parti del mondo. È giunta una catastrofe inaspettata per i singoli e le comunità. È rimasto attonito chiunque si era sentito finora di appartenere al mondo avanzato, all’Occidente…
Munera 1/2018 – Sergio Astori >> Narcisisti di oggi (e di domani?)
Narciso sta prendendo il posto di Edipo nelle menti e nei cuori dei nostri giovani? Incuriosisce che «per dirsi qualche cosa» i ragazzi degli anni Sessanta, secondo il ritornello composto da Franco Migliacci (1963), dovessero…