società
Munera 3/2024 – Editoriale
Meritocrazia fa sempre rima con democrazia? Secondo alcuni, certamente sì: soltanto riconoscendo e valorizzando il merito, e dunque le competenze personali dei singoli, le istituzioni democratiche possono realmente funzionare senza ridursi a una parola vuota….
Munera 1/2023 – Filippo Pizzolato >> Fiducia e democrazia: la riapertura del raccordo tra legame sociale e istituzioni
Nello Stato moderno la vita politica scorre entro dotti appositi, istituzionali, che formano un’architettura complessa, alla stregua di un sofisticato marchingegno razionalizzato. Della storia dello Stato moderno la traiettoria della spersonalizzazione del potere è una…
Munera 1/2023 – Luigino Bruni >> Fiducia e vulnerabilità nelle organizzazioni
Anche se può sembrare strano e forse ad alcuni un po’ bizzarro, la vulnerabilità è anche una parola buona della vita. La vulnerabilità (parola che deriva dal latino vulnus = ferita), come molte altre parole…
Munera 1/2022 – Editoriale
Il dilagare del Covid ha segnato ormai da due anni la fine dell’ordinarietà. La gravità e la varietà dei problemi innescati dalla pandemia sono state chiare fin dai primi mesi e già allora, riflettendo sulle…
Munera 3/2020 – Donne durante e dopo l’Apartheid. Intervista con Ela Gandhi
Il 10 febbraio 2020 a Palazzo Giustiniani, presso il Senato della Repubblica, Ela Gandhi– nipote del Mahatma e di Kasturba Mohandas Gandhi – è intervenuta alla conferenza La donna leader nella promozione dell’Umanesimo integrale. In…
Munera 2/2020 – Giuseppe Gario >> L’economia in un mondo migliore
Appiattiti su un quotidiano recluso, Covid-19 ci restituisce il futuro costringendoci a pensarlo, perché non va più da sé in un mondo diviso, dove il predatore agisce solo per sé in un eterno presente con…
Munera 3/2018 – Andrea Keller >> Il populismo come sfida per la Chiesa e la società
Il populismo può essere considerato una conseguenza o un fenomeno concomitante a vari tipi di crisi, come le crisi economiche, culturali o politiche. Esso può essere attribuito anche alla sensazione che il confronto con la…
Munera 2/2018 – Consuelo Corradi >> La differenza maschile/femminile come invariante delle società umane
Descrivere è importante, è sempre il primo passo nel discernimento dei fenomeni sociali, perché abbiamo bisogno di capire con molta precisione i contorni dei problemi che ci stanno davanti. La sociologia interpreta le forme della…