Munera 2/2024 – Gian Luca Battilocchi » Le case dei poveri e le case dei signori. L’eredità sociologica di Lettera a una professoressa

Il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, il 27 maggio 2023, ha offerto un’occasione preziosa per rivisitarne la vicenda e gli scritti. In quest’ottica, vorrei porre in rilievo l’eredità per la sociologia dell’educazione di Lettera a una professoressa, un’opera che rivela una profonda compenetrazione tra una matrice pedagogica, critica e riformatrice, e uno sguardo sociologico, documentato dal rigore analitico-descrittivo e dal ricco corredo di informazioni statistiche.

Il testo getta luce sul processo di emersione delle disuguaglianze sociali di fronte alla scolarizzazione di massa, nonché sui meccanismi di riproduzione di tali disuguaglianze. Nel dibattito politico e culturale dell’Italia degli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, caratterizzato dal dilemma tra selezione e socializzazione, la scuola di Barbiana sostiene con forza la funzione di socializzazione della scuola, denunciandone la perdurante selettività, anche nei segmenti dell’obbligo.

Acquista l'articolo
per continuare a leggere acquista questo articolo

Utente biblioteche abbonate: clicca qui »

Share