vulnerabilità
Munera 2/2023 – Chiara Pesaresi » Tra totalità e faglia. Il paradosso della vulnerabilità
Prendendo le mosse dalla filosofia di Jan Patočka (1907-1977), mi propongo una riflessione sulla questione della vulnerabilità, indagata come aspetto essenziale dell’esistenza individuale e collettiva. Nei suoi scritti, Jan Patočka pone con forza il problema,…
Munera 1/2023 – Luigino Bruni >> Fiducia e vulnerabilità nelle organizzazioni
Anche se può sembrare strano e forse ad alcuni un po’ bizzarro, la vulnerabilità è anche una parola buona della vita. La vulnerabilità (parola che deriva dal latino vulnus = ferita), come molte altre parole…
Munera 1/2023 – Editoriale
Le società contemporanee sperimentano una diffusa crisi di fiducia. Le istituzioni politiche, economiche, scientifiche, educative e religiose ne sono toccate in maniera sempre più rilevante. Le contestazioni contro la vaccinazione per il Covid-19, l’astensionismo in…
Munera 2/2022 – Fabio Macioce >> Vulnerabilità e fiducia. Il mondo del lavoro alla prova dell’intelligenza artificiale
È cosa ormai nota, e confermata da consistenti analisi empiriche, che l’innovazione tecnologica e le prospettive dell’intelligenza artificiale (IA) stiano cambiando significativamente la natura e l’organizzazione del lavoro in Europa e nel mondo. Nuove forme…
Munera 2/2022 – Mariacarmen Ranieri >> L’intelligenza artificiale nella cura e assistenza di soggetti vulnerabili. Riflessioni etiche e giuridiche
Negli ultimi anni l’innovazione tecnologica nell’ambito dell’intelligenza artificiale (IA) ha prodotto un enorme impatto nei diversi ambiti della vita sociale. Si prospetta un futuro con una robotica con IA sempre più pervasiva e interattiva, e…
Contemporary Humanism – Kamila Drapało >> On Plants and Jewels: Martha Nussbaum’s Vulnerability Approach
Martha Craven Nussbaum’s distinguished work is as vast as it is difficult to classify. Nonetheless, if one looks at it from the perspective of its basic problematic, two notions seem central: that of human capabilities,…
Contemporary Humanism – Francesca Simeoni >> Fragilità e forza. Il paradosso dell’attenzione in Simone Weil
Negli ultimi scritti di Simone Weil (Parigi 1909 – Ashford 1943) emerge nitidamente lo sforzo di un ripensamento di civiltà. L’autrice vi lavora con febbrile urgenza negli anni 1942-43, poco prima di morire, mentre da…
Contemporary Humanism – Jeyver Rodríguez >> Fragility, Vulnerability and Flourishing of all beings
Humans are fragile and vulnerable beings. This feature is not a property of other empirical data, but it is an essential aspect of the human condition. Modern Scientific culture reinforces the tendency for humanity to…