Nato nell’ambito di un cammino di approfondimento e confronto sul tema della legalità promosso dall’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale (ATISM), questo volume si pone come luogo privilegiato per indagare i delicati temi sociali che caratterizzano il nostro tempo. Si tratta di argomenti fondamentali e di attualità scottante, non solo per gli addetti ai lavori ma per chiunque voglia dare sostanza all’impegno ecclesiale e civile per una rinnovata esperienza moralmente significativa, un’esperienza che abbia come obbiettivo il bene comune. Il tutto viene affrontato in un’ottica di incontro tra diverse discipline (teologia, diritto, filosofia, economia, pedagogia) e attraverso il confronto con alcuni testimoni diretti della cultura della legalità.
Informazioni sugli autori
Vincenzo Viva, docente di Teologia morale all’Accademia Alfonsiana (Roma) e alla Pontificia Università Urbaniana (Roma), è stato delegato ATISM – Sezione Sud
Alessandro Rovello, docente di Teologia morale alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia (Palermo), è delegato ATISM – Sezione Sicilia.