Edoardo Ongaro

OngaroEdoardo Ongaro è professore ordinario di Public Management presso la Open University del Regno Unito. Nel periodo 2013-2019 è stato Presidente del European Group for Public Administration (EGPA), la principale società scientifica europea in materia di scienze dell’amministrazione e management pubblico, ed è attualmente consigliere di amministrazione del International Institute of Administrative Sciences (IIAS). Dal 2015 è inoltre co-editore della rivista scientifica Public Policy and Administration. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionale e ricoperto svariati incarichi in comitati accademici e di esperti. È Fellow della Academy of the Social Sciences e del Joint University Council of the Applied Social Sciences.

Tra i suoi più recenti lavori: Public Administration in Europe: The Contribution of EGPA (Palgrave, 2019, curatela); The Palgrave Handbook of Public Administration and Management in Europe (Palgrave, 2018, curato assieme a Sandra van Thiel); Philosophy and Public Administration: An Introduction (Elgar, 2020 – versione italiana Filosofia e Governance Pubblica, Milano: EGEA, 2021); Strategic Management in Public Services Organizations: Concepts, Schools and Contemporary Issues (2015, Routledge, scritto con Ewan Ferlie); Multi-Level Governance: The Missing Linkages (2015, Emerald, curatela); e Public Management Reform and Modernization: Trajectories of Administrative Change in Italy, France, Greece, Portugal and Spain (2009, Elgar).



Munera 1/2022 – Edoardo Ongaro >> La riforma della Pubblica Amministrazione nel PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato congiuntamente da Stato italiano e Unione Europea prevede due riforme definite “orizzontali” – quelle della Pubblica Amministrazione (PA) e della giustizia – che fanno parte di…

Munera 1/2014 – Edoardo Ongaro >> Fiducia. Il tassello perduto della costruzione europea?

Un elemento che sembra indicare la profondità della crisi attuale, e dunque forse persino la sua irreversibilità, è rappresentato dal venire meno di un ingrediente fondamentale per ogni processo di costruzione di un nuovo sistema…