autorità



Munera 3/2023 – Vincenzo Schirripa » La scuola, l’autorità e il peso delle nostre aspettative

La scuola è un campo d’osservazione privilegiato della dinamica dell’autorità e dei suoi svolgimenti meno ovvi. È un luogo in cui ci si aspetta di trovare questa risorsa e si nota particolarmente quando manca; inoltre,…

Munera 3/2023 – Jole Orsenigo » Maestri senza autorità. Per avere il coraggio di fingere

Tra tutti i discorsi sulla scuola, quello a proposito degli insegnanti sembra essere il più urgente. La scuola funziona male – sono d’accordo in molti – a causa dell’organizzazione e della competenza del corpo docente….

Munera 3/2023 – Andrea Grillo » Sul principio di autorità in teologia e il “dispositivo di blocco” della tradizione

Vorrei riflettere brevemente su un modello di argomentazione che, a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, si è diffuso nel discorso teologico del magistero cattolico e ha assicurato progressivamente una vera e propria “paralisi”…

Munera 3/2023 – Stefano Biancu » Idee per un’etica dell’autorità

La crisi dell’autorità è ormai un luogo comune. Difficile trovare un ambito della vita sociale e civile che non ne sia in qualche modo toccato: la famiglia, la scuola, la politica, la scienza, la religione….

Munera 3/2023 – Francesca Rigotti » Crisi dell’autorità

«L’autorità è scomparsa dal mondo moderno. Un concetto fondamentale per la teoria e la filosofia politica è soggetto a una crisi, apparentemente dall’inizio del secolo. La sua scomparsa è stata una delle caratteristiche più spettacolari…

Munera 3/2023 – Editoriale

Abbiamo aperto il 2023 con un numero interamente dedicato alla fiducia e alle sue (buone) ragioni. Se lo chiudiamo con una riflessione sull’autorità non è per caso: le due esperienze sono per molti versi legate…

Munera 1/2023 – Editoriale

Le società contemporanee sperimentano una diffusa crisi di fiducia. Le istituzioni politiche, economiche, scientifiche, educative e religiose ne sono toccate in maniera sempre più rilevante. Le contestazioni contro la vaccinazione per il Covid-19, l’astensionismo in…

Munera 3/2017 – Stefano Biancu >> Autorità e libertà. Un’alternativa moderna (a partire dalla Riforma di Lutero)

Un cliché storiografico tanto diffuso quanto indiscusso sostiene che quell’evento fondatore della modernità che va sotto il nome di Riforma protestante rappresenti una tappa importante del dissidio occidentale tra autorità e libertà. Molti degli autori…

Munera 1/2017 – Claudio Bazzocchi >> Patriarcato o libertà senza aggettivi? A proposito di femminicidio

A ondate, i mezzi di comunicazione si occupano dell’uccisione di donne da parte di uomini – per lo più mariti o ex mariti, fidanzati o ex fidanzati – con una intensità tale da far pensare…