cultura
Munera 2/2020 – Editoriale
Quando Munera è nata, nel 2012, si era in piena crisi economica. E proprio per accompagnare la ripresa da quella crisi – iniziata negli Stati Uniti e poi diffusasi in tutto il mondo – la…
Munera 1/2019 – Editoriale // Europa Cultura Libertà
Editoriale Questo 2019 sarà l’anno dell’Europa. Le elezioni di primavera segneranno inevitabilmente o il rilancio del progetto politico europeo o il suo affossamento, probabilmente definitivo. Una grande responsabilità attende dunque i popoli europei e occorre…
Quale è il centro di gravità del vivere oggi?
Nel recente numero di “Munera”, 3- 2018, il dossier mette a tema Pensare la morte. Svolgendo le riflessioni per il mio contributo mi sono imbattuta in una riflessione teologica del cardinale Lustiger che, nel 1993,...Saper vedere l’architettura, secondo Bruno Zevi
Anno del centenario della nascita di Bruno Zevi (1918-2000), il 2018 è contrassegnato da molti convegni, relativi atti e pubblicazioni, esposizioni che in vari modi ne ripercorrono personalità, produzione di libri e di architetture, attività...Munera 2/2018 – Jole Orsenigo >> Elogio della differenza. Per una pedagogia della famiglia
Il testo Gender Trouble. Feminism and the Subversion of Identity (1999) di Judith Butler è interessante e in parte condivisibile; da pedagogista infatti non posso che accogliere con entusiasmo il fatto (tutto culturale) “che si…
Munera 2/2018 – Carlo Cirotto >> Identità sessuale e biologia
Tra le nozioni fondamentali di biologia, che i docenti di scienze si preoccupano di comunicare ai propri alunni fin dalle prime lezioni, c’è l’elenco delle caratteristiche che un oggetto deve avere per essere qualificato come…
Munera 2/2018 – Consuelo Corradi >> La differenza maschile/femminile come invariante delle società umane
Descrivere è importante, è sempre il primo passo nel discernimento dei fenomeni sociali, perché abbiamo bisogno di capire con molta precisione i contorni dei problemi che ci stanno davanti. La sociologia interpreta le forme della…
Munera 2/2018 – Cettina Militello >> Maschile e femminile. Tra Scrittura e identità sessuale
Le riflessioni qui raccolte sono orientative di un percorso personale che ho avuto più volte occasione di riproporre. La mia attenzione al tema non è “neutra”, ma si iscrive in una più che trentennale riflessione…
Munera 2/2018 – Salvatore Natoli >> Ogni essere onora il proprio germoglio. Sulla differenza maschile/femminile
Maschile/femminile è un tema particolarmente importante specie oggi, nel momento in cui si sono sviluppate in misura crescente le “filosofie della differenza”. Si parla di “appartenenza” e di “identità”. Appartenenza a un genere; ma anche…
Munera 2/2018 – Editoriale
Il rapporto tra identità e appartenenza è fondamentale nel quadro dell’esistenza e della convivenza umana. Se l’appartenenza costituisce uno dei presupposti fondamentali dell’identità – contribuisce a “produrre” identità – è vero anche l’opposto: l’identità struttura…