Enrico Tallone
Enrico Tallone guida la Casa Editrice omonima, fondata a Parigi dal padre Alberto nel 1938, e pubblica in tiratura limitata edizioni di pregio composte a mano, che coniugano il design del libro con il valore del contenuto letterario, spaziando dai classici della letteratura ai poeti moderni e contemporanei, pubblicati in lingua originale.
L’atelier tipografico settecentesco della Casa Editrice Tallone è dotato di una vasta collezione di caratteri originali sbalzati a mano, di grande bellezza formale, leggibilità e forza espressiva, tra cui si annovera il carattere Tallone, disegnato da Alberto Tallone e inciso da Charles Malin, a Parigi. Autore ed editore di una serie di Manuali Tipografici sull’estetica tipografica e di numerosi saggi su riviste internazionali relativi al design dei caratteri da stampa, nel 2011 è stato insignito dell’onorificenza di Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti culturali e artistici.
La foto è di Luigi Ferrando.
Munera 3/2024 – Enrico Tallone » Estetica e spiritualità dei caratteri
L’evolversi delle forme estetiche dei caratteri che dalla metà del XV secolo hanno divulgato il pensiero della civiltà occidentale per mezzo dei tipi mobili merita alcune considerazioni, essendo tali caratteri una sorta di “abito” delle…