Maura Tripi

Maura Tripi è docente a contratto all’università LUMSA di Palermo. Ha lavorato su temi di pedagogia interculturale e sulla prima infanzia in contesti di povertà educativa. Sui nidi e sui servizi educativi per l’infanzia, con un particolare focus sul contesto siciliano, sta pubblicando con Franco Angeli i risultati della sua ricerca di dottorato, condotta presso l’Università di Catania sotto la supervisione di Maria Tomarchio. A Palermo è co-fondatrice del centro educativo interculturale Casa officina. Fa parte della comunità di ricerca “Educazione Aperta”, che pubblica l’omonima rivista, e della segreteria nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa.



Munera 2/2024 – Maura Tripi » La lepre stanca e l’uva acerba. I nidi d’infanzia in Italia tra passato, presente e futuro

La storia della scuola italiana è dominata dalla sua funzione nella costruzione di un’identità nazionale che ha tenuto insieme per decenni le realtà territoriali minime, i Comuni, dentro una rappresentazione unitaria. Negli ultimi anni, la…