Nuova edizione di “Guida laica alla messa”


guidalaica2016

 

Prefazione alla seconda edizione (2016)

Sono passati 20 anni dalla prima stesura di questo libro. L’esigenza di allora non è affatto mutata, anche se molte cose, da allora, sono profondamente cambiate: molte delle persone citate sono scomparse, il panorama umano, civile ed ecclesiale ha assunto nuovi tratti, nuove figure e nuovi colori. Per questo, in questa seconda edizione, sento di dover apportare una serie di modifiche sia delle parti monologiche, sia di quelle dialogiche. Una più chiara consapevolezza della dimensione iniziatica della messa – non assente nella prima edizione – è progredita nella coscienza ecclesiale e personale, non senza più forti tentativi di resistenza e di comodo riparo in modelli – classici, ma non più efficaci – di comprensione e di partecipazione all’eucaristia.

Oggi, molto più di 18 anni fa, appare urgente resistere alla tentazione nostalgica, che è sempre segno di un equivoco impasto di disperazione e di presunzione. Occorre invece, con molta maggiore determinazione, individuare i limiti della prima recezione della Riforma Liturgica e superarli coraggiosamente, nel solco della grande tradizione del rinnovamento, inaugurato ufficialmente 50 anni fa, dai lavori profetici e pieni di speranza del Concilio Vaticano II. Nella stessa speranza camminiamo ancor oggi, a due generazioni di distanza da quel grande evento e al servizio delle prossime generazioni.

Non è casuale che questo testo, nato nel contesto di catechesi per adulti, oggi possa e debba essere orientato anche ad un ripensamento della catechesi dei fanciulli e dei giovani. Forse la sfida nuova è oggi proprio questa: pensare con nuove categorie il “generare alla fede”, per il quale non serve nostalgia, ma speranza, non rigidità, ma scioltezza, non paura, ma confidenza. Verso questo orizzonte si muovono oggi, più consapevolmente, queste pagine, aiutate anche dall’esperienza maturata in tanti confronti su questo tema, che hanno preso forma negli ultimi anni in sussidi molto simili a questo, come il volumetto Riti che educano. I sette sacramenti, Assisi, Cittadella, 2011 e la raccolta di dialoghi Sacramenti spiegati ai bambini. Dialoghi notturni tra padre e figli, Assisi, Cittadella, 2012.

Per una anticipazione del testo si può consultare questo link:  https://www.createspace.com/pub/community/give.review.do?id=1192380

Share