Paolo Mocarelli

MocarelliPaolo Mocarelli, già Professore Ordinario di Biochimica Clinica (Università Milano-Bicocca) e Primario del Servizio di Medicina di Laboratorio dell’Ospedale di Desio-MB, è autore o coautore di 240 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Campi di interesse lo studio di meccanismi patogenetici. Ha apportato nuove e fondamentali conoscenze sugli effetti nell’uomo di contaminanti ambientali come la diossina. Interessato fin da studente ad attività/relazioni internazionali ha lavorato e collaborato con sistematicità con prestigiose Istituzioni (Wistar Institute, School of Public Health-Berkeley, Centers for Disease Control and Prevention-Atlanta, Università di Ginevra e altre). È stato presidente della Società Italiana di Biochimica Clinica, della  Federazione delle Società Scientifiche di Medicina di Laboratorio, della Italian Proteomic Association, Membro del Consiglio Direttivo e Tesoriere  della International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine, nonché  presidente e relatore  di Congressi nazionali ed Internazionali nel settore della diagnostica medica.

 

Si è interessato con continuità di problemi etici specie correlati ad una organizzazione innovativa delle strutture sanitarie e delle nuove tecnologie nel rapporto col cittadino/paziente. Dal 2010 al 2017 è stato Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricovero e Cura  a Carattere Scientifico (IRCCS) Fondazione Don Gnocchi che opera  a favore di persone con disabilità.

 



Munera 1/2020 – Paolo Mocarelli >> Medicina e umanità: dall’assistenza alla solidarietà

Il mondo della Medicina è sempre stato un riflesso della società. Umanità e dolore hanno significato per secoli “relazione”, una relazione forte con persone “dolenti” perché si trattava di una condizione comune, condivisa dalla propria…