politica



Munera 1/2023 – Alice Pugliese >> Fiducia e nuove cittadinanze

Nel cuore del XXI secolo, quando tutto sembrava ormai cambiato, rivolto verso un futuro tecnologicamente avanzato, abitato da esseri umani potenziati, sempre più affrancati dai limiti della propria condizione vulnerabile, ecco che riemergono mostruosi frammenti…

Munera 3/2022 – Stefano Ceccanti >> Impegno politico e sinodalità

La comunità ecclesiale può apprendere qualcosa nel suo funzionamento interno da chi, impegnato politicamente, pratica costantemente varie regole decisionali che fanno riferimento alla democrazia? All’interrogativo alcuni tendono a rispondere prontamente di no, perché i due…

Munera 2/2021 – Filippo Pizzolato >> La libertà e la democrazia costituzionale

È difficile ormai immaginare la libertà in modo diverso da come la modernità politica e giuridica l’ha tratteggiata. Essa è scolpita dalla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino del 1789 francese. L’art. 4 di…

Munera 3/2020 – Gianluca Pastori >> Il ruolo degli Stati Uniti alla prova di COVID-19

La diffusione di COVID-19 pone una sfida importate agli Stati Uniti e impatta in un momento delicato della loro parabola storica e politica. Da alcuni anni, il paese sta attraversando una fase complessa, in cui…

Munera 1/2020 – Tiziano Torresi >> Sturzo, i populisti e i cattolici smarriti

Gli anniversari storici sono sempre segnati da un incremento delle pubblicazioni e dell’interesse sulle vicende o sui personaggi che celebrano. Con implacabile cadenza, la lente dello studioso, la curiosità del lettore e lo sguardo del…

Munera 1/2019 – Jean-Marc Ferry >> Per disarenare la Fenice europea

Il vero dibattito sull’Europa deve aprirsi non per indagare se si è “pro” o “contro” l’Unione, ma per capire come rilevare la doppia sfida attuale: la sfida della globalizzazione economica e quella della partecipazione civica….

Munera 1/2018 – Giuseppe Tognon >> La politica è insegnabile? A proposito del desiderio di vivere fino in fondo

Insegnare la politica equivale a insegnare a vivere “fino in fondo”, per gli altri oltre che per sé stessi. Come è sempre stato, ma oggi più che mai, per due ragioni: perché la realtà politica…

Munera 2/2017 – Gianluca Pastori >> Dove va l’America? Il voto presidenziale e i tanti dubbi di un paese che cambia

Le recenti elezioni presidenziali statunitensi hanno lanciato una serie di segnali forti rispetto all’evoluzione dello scenario politico del paese. Come da diversi anni a questa parte, esse hanno messo in luce una marcata polarizzazione fra…