speranza



Munera 1/2023 – Editoriale

Le società contemporanee sperimentano una diffusa crisi di fiducia. Le istituzioni politiche, economiche, scientifiche, educative e religiose ne sono toccate in maniera sempre più rilevante. Le contestazioni contro la vaccinazione per il Covid-19, l’astensionismo in…

Munera 1/2022 – Paolo Branca >> Se la speranza fugge i sepolcri, la rimpiazza la fede?

«La morte non ha bisogno di Dio, è Dio che bisogno della morte». Quante volte amici laici, agnostici o dichiaratamente atei, mi hanno detto questa frase, talvolta con un tono di lieve sufficienza, ma li…

Munera 2/2020 – Stefano Biancu >> L’etica che verrà

Che cosa possiamo conoscere, che cosa dobbiamo fare, che cosa possiamo sperare sono le tre domande che, fin dai tempi di Kant, riconosciamo come essenziali per ogni tentativo umano di pensare l’esistenza e il reale:…

Munera 1/2015 – Editoriale

Il terremoto che la crisi economica e le guerre hanno prodotto nelle nostre vite è tale che ci ha come aperto gli occhi. Oggi abbiamo ricominciato a vedere l’altro piangere: prima le sue lacrime ci…

Munera 3/2014 – Stefano Biancu >> Per una speranza davvero umana

C’è una speranza troppo-umana che è istinto vitale: per essa il tempo è irrimediabilmente nemico, in quanto conduce inesorabilmente alla morte. Ma c’è anche una speranza che giunge all’uomo dall’esterno, sotto forma di una parola…

Munera 2/2014 – Ghislain Lafont >> Riformare la Chiesa? Un anno con papa Francesco

Il tema della riforma della Chiesa si pone oggi in modo nuovo rispetto a quanto accadeva in un passato anche recente: papa Francesco ha infatti compiuto gesti e pronunciato parole che fanno sì che le…

Munera 3/2012 – Pierluigi Galli >> Un’alba nuova. Editoriale

È come una litania: siamo in un periodo di crisi molto grave e dagli esiti imprevedibili. Lo dicono coloro che la crisi la vivono davvero e con grande sofferenza e lo dicono coloro – pochi,…